Sui passi di Chiara e Francesco con una guida speciale: Fra Daniele

Fra Daniele

“Siamo dei ragazzi di Azione Cattolica della diocesi di Massa Marittima-Piombino e vorremmo raccontare la nostra esperienza di Campo giovani. Dal 3 al 10 settembre 2012 siamo stati a Costano (PG), vicino ad Assisi, e sono stati giorni intensi e fantastici! Le riflessioni si sono incentrate soprattutto sulla vita di due Santi straordinari: San Francesco e Santa Chiara. Complice il luogo bellissimo e le testimonianze che ci sono state regalate, siamo riusciti a immergerci in un clima di amore mai visto prima.

Non c’è bisogno di presentazione quando si parla di questi due grandissimi santi; a scuola, nei posti di lavoro, ma anche nei luoghi più impensabili, sentiamo sempre parlare di loro e di cosa hanno fatto nella loro vita, di come sono stati in grado di rinnovare e “modernizzare”, riportando allo stile di vita delle origini, la Chiesa di quel tempo. Nonostante non siano più tra noi fisicamente da quasi 800 anni, il loro compito di rinnovatori e convertitori è tutt’altro che finito, come noi abbiamo potuto notare durante il nostro Campo giovani.

Vedere i posti dove loro hanno vissuto e agito è stato come “toccare” la loro incredibile Fede e ciò è servito per aumentare e intensificare la nostra. L’amore che era percepibile in quei luoghi, grazie a loro e alle loro azioni, ha fatto unire ulteriormente anche noi e ci ha anche richiamato ai nostri doveri di cristiani, per esempio nei confronti non solo del prossimo e del bisognoso, ma anche dell’ambiente, da ritenersi dono di Dio.

Ogni passo delle Scritture può rivelarci qualcosa sul progetto di Amore che Dio ha fatto per noi. Per esempio, Fra Daniele si è scoperto riflettendo sulla parabola del Figliol Prodigo, identificandosi nel figlio maggiore: quello bravo, ma che non aveva un rapporto di Amore col Padre. Dopo esser stato toccato da questa Lettura ha capito cosa Dio volesse da lui. Per noi l’ esempio di vita raccontataci da Fra Daniele è stato un bellissimo modo di fare esperienza, che ci ha resi capaci di sentire più intensamente Cristo accanto a noi  grazie alle opere dei suoi due meravigliosi figli. Auguriamo a tutti di aver la possibilità di vivere un’esperienza simile!”

Di Lorenzo Ascione
Caterina Severi
Alessandro Ovi
Costanza Giuntini
Presidenti e segretari
dell’ equipe A.C.R. diocesana

Questa voce è stata pubblicata in Settore Giovani. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *